Visite Tecniche – Besummit

Visite tecniche: 13 - 14 - 15 maggio 2019

Grandi protagonisti della passata e della corrente edizione saranno gli studenti di Istituti d’Istruzione Superiore, che in questi giorni avranno la possibilità di visitare aziende, associazioni ed enti chiave del territorio ligure e nazionale nel suo complesso.

Per registrarsi o avere maggiori informazioni contattare:

info@besummit.it

FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA MARINA MERCANTILE

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile nasce nel 2005 con lo scopo di offrire alta formazione e training in ambito marittimo

La “mission” dell’Accademia consiste nell’erogare una formazione specialistica mirata verso occupazioni ad alto contenuto professionale e tecnologico, sulla base dei fabbisogni delle imprese dei settori interessati e in particolare nelle aree strategiche del marittimo e della logistica.

La collaborazione con il mondo del lavoro consente di garantire alti livelli occupazionali, con percentuali di occupati fra coloro che frequentano i corsi superiori all’80%.

L’Accademia ha tre sedi operative: Genova, Lavagna e Arenzano.

Nella sede di Genova gli studenti visiteranno la sede dell’Accademia (aule, struttura in generale) e la sede di Ente Radar, dove verranno mostrati i simulatori di coperta e ECDIS. Nella sede di Arenzano gli studenti potranno visitare la struttura in generale con particolare riguardo alla parte cucine, quindi la visita è indicata soprattutto per istituti alberghieri. Nella sede di Lavagna gli studenti possono visitare la struttura.

Indirizzo: Sede di Genova Via Nicolò Oderico, 10, 16145

Data visite: Sede di Genova (ed eventualmente anche per le sedi di Lavagna ed Arenzano) – Mercoledì 15 maggio 2019

Fascia oraria visite: Dalle 14.00 alle 18.00

Durata visite: 30 minuti

Gruppi: max 10 persone

 

Fasce Orarie
14.00 – 14.30
14.30 – 15.00
15.00 – 15.30
15.30 – 16.00
16.00 – 16.30
16.30 – 17.00
17.00 – 17.30
17.30 – 18.00

*Le visite possono essere replicate nel medesimo giorno e orario per le sedi di Lavagna e Arenzano

La visita è adatta a studenti con disabilità e non si necessitano manleve.

Non si necessita, infine, di una lista alunni ma bisogna indicare la tipologia d’istituto.

PERCORSO DI MOLO IN MOLO

Gli studenti visiteranno l’area dell’antico porto di Genova, scoprendo come era organizzato un porto nell’800-‘900; quali le sue caratteristiche e cosa rimane ancora visibile oggi – a Genova – delle sue attrezzature, mezzi ed edifici. “Di Molo in Molo è un percorso (e guida cartacea) di archeologia industriale che accompagna i visitatori in una passeggiata alla scoperta delle tracce di ciò che è stata per Genova l’area dell’antico porto, prima delle grandi trasformazioni degli anni Novanta del secolo scorso – che da spazio operativo portuale è stata trasformata in parte integrante e vitale del tessuto urbano. Di Molo in Molo è proposto, promossa e organizzato dall’Associazione inGE in accordo con il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e il Galata Museo del Mare, con i quali inGE ha firmato, il 4 ottobre 2018, un protocollo di intesa che vede interesse comune ricercare, conoscere, salvaguardare, promuovere e raccontare la storia della marineria, della portualità e del lavoro del porto.

Indirizzo: Appuntamento in Darsena – Calata Ansaldo De Mari, di fronte al Galata Museo del Mare

Data visita: martedì 14 maggio 2019

Fascia oraria visite: ore 9.30-11.30/12.00

Durata visite: 2/2,5 ore

Gruppi 30/35 persone

Fasce Orarie
9.30 – 11.30/12.00

La visita è adatta a studenti con disabilità.

Si necessita di una lista alunni e di una manleva di esonero responsabilità per l’Associazione InGe.

AMICO&CO SHIPYARD

Amico&Co è un centro di refitting di superyacht con strutture di capacità illimitate e con officine interne. Il cantiere dispone di bacini con capacità fino a 170 m di lunghezza fuori tutto, di cui 3 sotto la sua diretta gestione, e di due modernissimi bacini di carenaggio coperti da 102m e 90m con 31m air draft, 12 aree di riparazione e ristrutturazione coperte e due travel lift, con capacità di sollevamento rispettivamente 320t e 835.

Gli studenti visiteranno l’area del cantiere, vedendo il bacino, la marina tecnica, le vasche di alaggio, i capannoni, le officine; daremo dati base sul mercato, sui ns clienti ed i super e megayacht nel mondo.

Indirizzo: in Via dei Pescatori senza numero civico, in fondo alla strada

Data visite: Dal 14 al 17 maggio da concordare con i cantieri

Fascia oraria visite: ore 10.00-11.30

Durata visite: 90 minuti

Gruppi: 20/25 persone

Fasce Orarie
10.00 – 11.30

La visita è adatta a persone con disabilità se sono in carrozzina con accompagnatore, si può individuare un percorso adatto.

Per le scuole che arriveranno con mezzi propri (es. pullman a noleggio) sarà possibile parcheggiare in un’area vicina al luogo della visita ma dipenderà dalla disponibilità nel giorno della visita e da concordare con il cantiere.

RIMORCHIATORI RIUNITI

La società Rimorchiatori Riuniti viene fondata nel 1922. Oggi il Gruppo Rimorchiatori Riuniti gestisce le attività di rimorchio del porto di Genova, nei principali porti Italiani ed esteri, l’attività nell’assistenza alle piattaforme per l’esplorazione e la produzione petrolifera offshore e infine l’armamento e la gestione di navi bulkcarrier.

Gli studenti visiteranno la base operativa, i rimorchiatori e il bacino. Verranno quindi spiegate come si attuano le manovre di traino, spinta e/o accompagnamento delle navi.

Indirizzo: Ponte Parodi

Data visite: mercoledì 15 maggio 2019

Fascia oraria visite: ore 9.30-12.30

Durata visite: 1 ora

Gruppi: 20/25 persone

Fasce Orarie
9.30 – 10.30
11.00 – 12.00

La visita NON è adatta a persone con disabilità.

Sarà necessario fornire una lista degli studenti e firmare una manleva.

Per le scuole che arriveranno con mezzi propri (es. pullman a noleggio) sarà possibile parcheggiare in un’area vicina al luogo della visita ma dipenderà dalla disponibilità nel giorno della visita e da concordare con i Rimorchiatori Riuniti.

NB: sono consigliate scarpe comode e antiscivolo.

SAN GIORGIO DEL PORTO

San Giorgio del Porto SpA (SGdP) è un cantiere navale con strutture avanzate, operante nel settore riparazioni navali dal 1928. Oggi SGdP è un punto di riferimento globale per la riparazione e la conversione di tutti i tipi di navi e per la costruzione di navi di fascia media.

Gli studenti visiteranno l’officina meccanica, la carpenteria, la tubisteria e le attività di riparazione e trasformazione di navi in ormeggio ed in bacino.

Indirizzo: San Giorgio del Porto, Calata Boccardo 8

Data visite: Dal 14 al 15 maggio, da concordare con i cantieri

Fascia oraria visite: 10.30 – 11.30

Durata visite: 1 ora

Gruppi: 8 persone

Fasce Orarie e giorno
10.30 – 11.30

La visita può essere adatta a persone con disabilità, sono da verificare le eventuali condizioni di disabilità nello specifico.

Sarà necessario fornire preventivamente una lista alunni (invio della stessa 3-4 giorni prima della visita) e manleve di esclusione responsabilità da parte di San Giorgio del Porto ed assicurazione RCO.

Per le scuole che arriveranno con mezzi propri (es. pullman a noleggio) sarà possibile parcheggiare in zona Porto Antico esterno o Capannone Ortec, qualora sia consentito l’ingresso in porto. Quest’ultimo è da verificare con l’Ufficio Permessi.

CAPITANERIA DI PORTO DI GENOVA

La capitaneria di porto, in Italia, è l’ufficio periferico dell’amministrazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e sede amministrativa di un compartimento marittimo.

Gli studenti visiteranno le sale operative delle capitaneria e successivamente saliranno a bordo delle imbarcazioni di servizio per scoprire le funzioni e le missioni.

Indirizzo: Via Magazzini Generali, 16128

Data visite: martedì 14 maggio 2019

Fascia oraria visite: 9.30 – 12.30

Durata visite: 2 ore

Gruppi: 2 gruppi da 25 persone

Fasce Orarie
9.30 – 12.30
9.30 – 12.30

La visita può essere adatta a persone con disabilità, sono da verificare le eventuali condizioni di disabilità nello specifico.

Sarà necessario fornire preventivamente una lista alunni (invio della stessa 3-4 giorni prima della visita).

Per le scuole che arriveranno con mezzi propri (es. pullman a noleggio) sarà possibile verificare la disponibilità di parcheggio del mezzo con la Capitaneria

NAVE MARINA MILITARE “LUIGI RIZZO”

La nave Luigi Rizzo è una fregata missilistica della Marina Militare, in servizio dal 20 aprile 2017.

Indirizzo: Terminal Stazioni Marittime

Data visite: 15-16 maggio

Fascia oraria visite: 10.00 – 13.00 (visite riservate alle scuole)

Fascia oraria visite: 15.00 – 19.00 (visite aperte alla cittadinanza)

Durata visite: 1 ora

Gruppi: 25 persone

La visita NON è adatta a persone con disabilità. Le scuole dovranno fornire preventivamente un elenco nominativo degli alunni e degli accompagnatori la cui copia originale firmata dal Dirigente Scolastico di riferimento.

Per informazioni e registrazioni contattare:

info@besummit.it

GENOA PORT TERMINAL - GRUPPO SPINELLI

La divisione terminal del Gruppo Spinelli nasce alla fine degli anni Novanta nel porto di Genova. Il Genoa Port Terminal ha progressivamente incrementato i volumi di traffico di navi e containers, ad oggi movimenta ogni anno oltre 500.000 teus da e per Nord Africa, Turchia, Israele, Nord America, America Centrale e Sud America; Sicilia, Malta e Sardegna per l’Italia. Attualmente il Genoa Port Terminal è in grado di fornire una gamma completa di servizi di movimentazione, magazzinaggio, riempimento e svuotamento containers, pesatura e rizzaggio di carichi speciali e di riservare sempre maggiore attenzione ed efficienza nei servizi intermodali.

Gli studenti saranno divisi in due gruppi che si alterneranno: mentre un gruppo visiterà il piazzale e le banchine, l’altro avrà l’occasione di provare un simulatore di gru, per immedesimarsi in un gruista nell’atto di sollevare un container.

Indirizzo: Calata Ignazio Inglese,1 16149

Data visita: martedì 14 maggio 2019

Fascia oraria visite: 9.30 – 12.00

Durata visite: 2 ore

Gruppi 16 persone (che si divideranno in due gruppi da 8 persone ciascuno)

Fasce Orarie
9.30 – 12.00

La visita NON è adatta a persone con disabilità.

Sarà necessario fornire una manleva ed un’informativa dei rischi firmate; a tutti gli studenti verranno forniti i DPI per la sicurezza.

Per le scuole che arriveranno con mezzi propri (es. pullman a noleggio) sarà possibile parcheggiare. Per raggiungere il Genoa Port Terminal si potrà entrare in porto dal varco Etiopia, che si trova su Lungomare Canepa.